#iLoveVolley #VolleyAddicted #‎LVST23

Lega Volley Summer Tour 2023
23^ Coppa Italia di Sand Volley 4×4
Riccione (RN) – Domenica 9 luglio 2023

Gallery: www.volleyaddicted.com
Credit: Morotti Matteo/VolleyAddicted.com

 

Se a San Benedetto era stato l’equilibrio a regnare nelle due finali del pomeriggio, molto più netti i risultati che hanno assegnato le medaglie nella spiaggia di Piazzale Roma a Riccione per la seconda tappa del Lega Volley Summer Tour, l’evento organizzato con la collaborazione di Master Group Sport e che rientra nel cartellone degli eventi sportivi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

A festeggiare, per la seconda volta consecutiva, e ad alzare al cielo la 23^ Coppa Italia è la Stabili Casalmaggiore, che con i parziali di 15-8 15-7 supera la BVT Picco Lecco, evidentemente provata dall’impresa del pomeriggio, tingendo nuovamente di rosa la notte della riviera romagnola. Come nella semifinale contro Busto Arsizio, è ancora Valeria Caracuta la protagonista dell’incontro: perfetta in regia, sontuosa in difesa, per una prestazione a tutto tondo che le vale il meritato premio di MVP, consegnato da nientemeno che Cristina Chirichella. Grazie alla sua preziosa gestione, Maggie Kozuch chiude con 10 punti, Zago con 6 e un’ammirevole Colzi, in crescendo nel finale, chiude i conti con 4 palloni a terra. Ottima medaglia d’argento per le ragazze di coach Contadin, sul podio per la prima volta nella storia del Sand Volley 4×4. Le parole della campionessa Maggie Kozuch: “Sono contenta perché le ragazze hanno vinto la settimana scorsa, avevo paura di fare brutta figura se non avessimo fatto lo stesso oggi! (ride ndr.) La cosa più importante era divertirsi, mi sono trovata molto bene con tutte loro, è stata una bella esperienza per me tornare in campo dopo due anni, soprattutto con la maglia rosa. L’ultima mia partita era stata con Casalmaggiore, sono contenta di aver ripreso così: non sono cosa farò, ma le mie ultime gare sono felice di averle fatte con questa casacca. Mi ha fatto piacere rivedere tutti, dalla società alla Lega, che ha organizzato ottimamente tutto il torneo: è stata una goduria! Ho sbagliato un po’ oggi per mancanza di concentrazione, ho fatto un po’ di regali che comunque mi fanno girare… non dico cosa! (ride ndr.) Lignano? Non è programmato, magari qualcosa in settimana cambia…”. Chiude l’MVP Valeria Caracuta“Sono molto contenta per il risultato della squadra, il mio ruolo è sicuramente fondamentale per mettere nelle condizioni le ragazze: al di là del premio, significa che ho fatto qualcosa di buono per loro e per me conta quello! Lo dedico a tutta la squadra per il bellissimo torneo che abbiamo fatto”.

Nella prima partita del pomeriggio, successo altrettanto rotondo per la Vero Volley Milano, che in due set (7-15 e 5-15) piega le resistenze della Motorola Busto Arsizio e si prende senza discussioni il terzo posto. Vittoria Prandi, in campo al posto dell’indisponibile Sofia Turlà, non fa rimpiangere la compagna: ottimo controllo del gioco, con Traballi sugli scudi con 9 punti, Fiesoli che chiude a 5 e la sempre preziosa Negretti che si ferma a 3. Non bastano Piani e Bracchi per le farfalle, che devono accontentarsi della medaglia di legno. Capitan Negretti a fine partita: “Stamattina non abbiamo fatto vedere proprio una bella pallavolo, sono contenta di aver finito meglio la giornata. Ci serviva, sappiamo quanto lavoriamo e ci tenevamo. Purtroppo a Lignano non ci sarò, però sono sicure che le ragazze se la caveranno benissimo anche senza di me, gli invierò tutti le mie energie positive, sono certa che si faranno valere. Talmassons? Spero in un campionato importante: io l’ho già detto e non ho paura di ripeterlo, vado lì per vincere”.